FANDOM

Introduzione

Lo scopo di questa guida è imparare ad ottenere pokémon ottimali per la Fortezza Arcana tramite la Pensione Pokemon.

Spiegazioni sulla Fortezza Arcana saranno tralasciate perchè se ne occupano già altre guide: Fortezza Arcana e Pokémon da utilizzare nella Fortezza Arcana. Quest'ultima indica i pokémon che servono per ottenere il massimo del danno contro un pokémon leggendario della Fortezza.

Se non sapete come uovare un qualsiasi pokémon, rimando alla guida Pensione Pokemon.

Pokémon da utilizzare

I pokémon che servono sono indicati nella Guida: Pokémon da utilizzare nella Fortezza Arcana.

Questi pokémon dovranno avere una natura favorevole e 31 IVs in una determinata statistica.

E' molto raro trovare pokémon favorevoli e con 31 IVs nel Continente, soprattutto perchè la maggior parte dei pokémon utili alla Fortezza Arcana sono Non Comuni, Rarissimi o anche Introvabili.

Da qui nasce l'esigenza di uovare, che è il metodo più veloce per ottenere pokémon utili per la Fortezza.

Pokémon che devono essere favorevoli in ATTACCO

  • Conkeldurr
  • Escavalier
  • Rampardos
  • Rhyperior
  • Haxorus
  • Honchkrow

Pokémon che devono essere favorevoli in ATTACCO SPECIALE

  • Glaceon
  • Chandelure
  • Exeggutor
  • Hydreigon

Un procedimento utile: trovare un padre adatto

Siccome è difficile trovare un pokémon utile per la Fortezza che abbia 31 IVs in una statistica e che sia favorevole in quella, il modo migliore per uovare è: avere una qualsiasi femmina del pokémon desiderato (se invece c'è la possibilità di farsi prestare una femmina 31 IVs e favorevole, tanto meglio) ed avere il padre, di sesso maschile, favorevole nella statistica desiderata e con 31 IVs. Tra i pokémon compatibili con quello che volete uovare, cercate quale sia il più facile da catturare nel Continente. Una volta fatto questo, catturatene tanti esemplari servendovi di un pokémon con l'Abilità Sincronismo e con la natura desiderata per il vostro pokémon: infatti l'abilità Sincronismo ha il 50% di trasferire la natura del pokémon che ha quest'abilità al pokémon che catturate. Una volta catturati, calcolatene le IVs: quando avrete trovato un pokémon maschio con 31 IVs e favorevole, avrete fatto un passo avanti verso l'uovo.

Procedimento

Innanzitutto bisogna procurarsi pokémon adatti per uovare: dovremmo perciò disporre del pokémon utile per la Fortezza di sesso femminile , perchè il pokémon che esce dall'uovo è sempre uguale alla femmina. Se il pokémon è anche favorevole alla statistica desiderata (cioè ha una natura che la aumenta, quando la statistica desiderata ha una freccia rossa accanto), assegnategli la Pietrastante: infatti, per via di un aggiornamento di Lar, "è ora possibile assegnare la Pietrastante al maschio oppure alla femmina per trasferire, nel 50% dei casi, la natura dal genitore al figlio. Assegnare la Pietrastante ad entrambi i genitori non raddoppia questa probabilità (statisticamente parlando), ma l'effetto verrà attivato indipendentemente ad entrambi i genitori.".

Molto spesso i pokémon che ci servono per uovare sono molto rari o introvabili: comprateli, affittateli o fateveli prestare da un amico!

Dovrete poi disporre di un altro pokémon, di sesso maschile, compatibile con il pokémon che volete uovare, che abbia 31 IVs nella statistica desiderata.

Se è possibile, fatevi prestare da un amico una femmina con 31 IVs nella statistica desiderata: infatti, se entrambi i genitori hanno 31 IVs, il trasferimento di queste al figlio sarà più probabile (tuttavia, non sicuro, quindi non demordete se il pokémon non esce adatto al primo tentativo!).

Questo avviene grazie all'Aggiornamento di Lar riguardante l'inheritance delle stastiche:

"ad ogni accoppiamento 3 IVs diverse (appartenti ad uno dei due genitori) saranno sempre trasferite sul figlio. Questo significa che, statisticamente, esiste il 25% di probabilità di trasferire 3 IVs dalla madre e 0 dal padre, oppure 25% di probabilità di trasferire 2 IVs dalla madre e 1 dal padre, e così via. Le restanti 3 IVs vengono generate casualmente. Precedentemente le IVs trasferite potevano essere anche 2, o addirittura solo una."

Ricapitolando, i requisiti minimi per uovare un pokémon utile sono: avere il pokémon desiderato di sesso femminile, avere almeno uno dei due genitori (meglio entrambi) con 31 IVs nella statistica desiderata, assegnare Pietrastante al pokémon che ha la Natura adatta da trasferire al figlio.

Esempio

Supponiamo che io voglia uovare Haxorus da 31 IVs e favorevole in attacco. Avrò bisogno di:

  • Axew/Fraxure/Haxorus femmina, possibilmente con 31 IVs in attacco e con Pietrastante assegnata, se ha una natura che aumenta l'Attacco.
  • Un pokémon maschio, compatibile alla femmina, con 31 IVs in attacco e Pietrastante assegnata, se ha una natura che aumenta l'Attacco. (Vedi sopra: come trovare un padre adatto).

Una volta posseduti questi pokémon, li faccio accoppiare in pensione, e dopo qualche giorno avrò l'uovo, sperando che, con un po' di fortuna, vengano trasferite sia la natura sia le IVs.