FANDOM

Intruso

L'intruso è una competizione che si tiene ogni 3 giorni in Arena Sfide.

Il player scelto come intruso (virtualmente parlando) è un player della Town con almeno 20.00 punti fedeltà, ma viene preso solo il nome, non ha nulla a che fare col giocatore reale.

I pokémon che gli vengono assegnati sono random, e noi ne conosciamo soltanto 1, gli altri 3 vengono nascosti.

Fase di preparazione

Per prima cosa devi cercare di coprire quanti più tipi possibile... i pokémon, per fare ciò, devono essere di doppio tipo, quindi, è bene usare una squadra ben studiata, tipo questa:

Fuoco/Lotta ---> Infernape/Blaziken/Emboar
Erba/Psico ---> Exeggcute/Exeggutor
Acqua/Roccia ---> Omastar/Corsola/Relicanth
Drago/Terra ---> Garchomp/Flygon
Elettro/Ghiaccio ---> Rotom (versione Frost)
Spettro/Volante ---> Drifblim

N.B.: Questa è una squadra d'esempio, ognuno è libero di omettere un tipo per inserirne qualche altro non presente nella lista sopra riportata.

A questi, bisogna insegnare delle mosse che vengono dette STABBATE, ovvero superefficaci (te ne accorgi quando apri la scheda, se la mossa è stabbata ti spunta in grassetto).

Poketown città virtuale Pokémon italiana - Mozilla Firefox 2012-02-29 16-35-12

Occorre dire che, le mosse si dividono in due tipi:

  • Fisica Fisico (Attacco e Difesa)
  • Speciale Speciale (Attacco Speciale e Difesa Speciale)

Esistono anche degli strumenti, reperibili al Team Shop, che vanno assegnati e hanno un certo effetto:

  • Muscolbanda Muscolbanda (Aumenta di 2 la potenza degli attacchi Fisici)
  • Saviocchiali Saviocchiali (Aumenta di 2 la potenza degli attacchi Speciali)

Dato che per vincere bisogna anche assegnare gli strumenti, è bene insegnare, ai pokèmon che si intende usare contro l'Intruso, attacchi Fisici, o Speciali, in modo da poter sfruttare la potenza di uno dei due strumenti su entrambe le tipologie di attacco.

Prendendo come esempio l'esemplare di Infernape sopra riportato, si capisce benissimo che lo strumento da assegnare per potenziare sia il tipo Fuoco che il tipo Lotta è Muscolbanda.

Fase di lotta

La fase della lotta, ovvero la sfida contro l'intruso, si svolge in Arena Sfide.

L'intruso può arrivare di ora in ora, e in un orario compreso tra le 15:00 e le 22:00, ma non negli orari intermedi, quindi è possibile vederlo solo all'inizio di una determinata ora (esempio le 16:00 o le 17:00 o le 21:00) ma mai in orari tipo le 20:30.

In Arena Sfide non sarete solo voi e l'intruso, ma sarà un Tutti VS 1, quindi l'utente che riesce ad infliggere più danni, viene decretato vincitore.

E' cosa buona e saggia ricordarsi di svolgere queste semplici e banali operazioni prima di intraprendere una sfida con l'intruso:

  1. Curare la squadra prima dell'inizio della sfida
  2. Assicurarsi di aver messo in prima posizione il pokèmon che si intende usare per primo
  3. Assicurarsi di aver assegnato gli strumenti giusti ai pokèmon (se li possedete)

Durante la lotta bisogna scegliere la mossa e cliccare sul pulsante Attacca in maniera rapida, come se fossimo in Arena, ma non cliccate troppo velocemente, altrimenti rischiate di far bloccare il pulsate (esperienza personale).

Tengo a precisare, per chi seguirà questa guida e proverà a sfidare l'intruso, che durante la lotta sarà possibile compiere le seugenti azioni:

  • Cambiare Pokémon in qualsiasi momento
  • Cambiare attacco in qualsiasi momento
  • Essere colpiti dall'intruso, che manderà il vostro pokèmon KO

Il pokèmon potrà essere curato subito, non temete.

E' ovvio che la gestione e l'ottimizzazione dei tempi vi darà una maggiore possibilità di vittoria.

Vi suggeriamo di consultare le seguenti tabelle riguardo le Debolezze/Resistenze dei vari Tipi.

Tabella tipi 2

Click per ingrandire

In alternativa, utilizzate la pagina creata da Lar nella PokèZone, sezione Trainers, dove troverete le debolezze dettagliate per ogni pokèmon esistente

Consulta la pagina Poke Debolezze 

* * * Guida in fase di aggiornamento * * *