FANDOM

Salve a tutti, prima di iniziare vorrei fare una premessa;
Questa guida è una guida alle EVS e alle IVS, per molti utenti sarà una semplice guida a questi fattori adattata per PokéTown, per altri credo che sarà molto utile. Detto questo, credo di poter iniziare con la guida.

Come evsare un pokémon

Uno dei fattori per aumentare le statistiche di un pokémon è il quantitativo di EVS (Effort Values, ovvero valori di sforzo; infatti si ricevono uccidendo i pokémon) che ha esso per ogni statistica. Le EVS sono dei punti "invisibili" che si acquisiscono quando un pokémon riceve punti esperienza lottando. Ogni punto in più in una statistica qualsiasi equivale a 4 EVS, infatti il massimo di EVS per statistica è di 255 però è consigliabile fermarsi a 252 siccome è un numero divisibile per 4, mentre il massimo di EVS totali (ovvero che comprende le EVS in tutte le statistiche) è di 510. Ecco un semplice schemino per gli aumenti delle statistiche:

4 EVS= 1 Punto in più nella statistica scelta.
252 EVS= 63 punti in più nella statistica scelta.

Naturalmente ogni pokèmon da delle EVS differenti seguendo le sue particolarità, ad esempio, un pokémon forte in difesa da EVS in difesa e certamente non in attacco. Su internet vi sono molti siti dove sono elencati tutte le EVS date dai pokémon ma siccome siamo su Pokétown sfruttiamo le tabelle di Lar.

Tabella in ordine alfabetico=http://www.poketown.net/public/poketown/Sitozzo/PA.asp?carte=1
Tabella in ordine crescente di EVS ricevute=http://www.poketown.net/public/poketown/Sitozzo/PA.asp?carte=2

Lista delle EVS su Pokémon Bianco

1 EV ai PS:Tepig ,Munna, Ducklett, Foongus.
2 EV ai PS:Musharna, Audino, Palpitoad, Throh, Amoonguss, Alomomola, Stunfisk.
3 EV ai PS:Victini, Seismitoad.
1 EV all'Attacco:Patrat, Watchog, Lillipup, Pidove, Drilbur, Timburr, Sandile, Darumaka, Scraggy, Archen, Karrablast, Axew, Cubchoo, Mienfoo, Golett, Pawniard, Rufflet, Deino, Larvesta.
2 EV all'Attacco:Pignite, Herdier, Tranquill, Excadrill, Gurdurr, Sawk, Krokorok, Darmanitan, Archeops, Garbodor, Sawsbuck, Escavalier, Eelektrik, Fraxure, Beartic, Mienshao, Druddigon, Golurk, Bisharp, Bouffalant, Braviary, Zweilous.
3 EV all'Attacco: Emboar, Stoutland, Unfezant, Gigalith, Conkeldurr, Leavanny, Krookodile, Eelektross,
Haxorus, Terrakion, Tornadus, Thundurus, Zekrom.
1 EV alla Difesa:Roggenrola, Sewaddle, Venipede, Dwebble, Yamask, Tirtouga, Ferroseed, Klink, Shelmet, Vullaby.
2 EV alla Difesa:Swadloon, Whirlipede, Crustle, Cofagrigus, Carracosta, Ferrothorn, Klang, Durant.
3 EV alla Difesa:Klinklang, Cobalion.
1 EV alla Velocità:Snivy, Purrloin, Pansage, Pansear, Panpour, Blitzle, Woobat, Tympole, Cottonee,
Trubbish, Minccino, Deerling, Joltik, Tynamo.
2 EV alla velocità: Servine, Liepard, Simisage, Simisear, Simipour, Zebstrika, Swoobat, Whimsicott,
Basculin, Cinccino, Swanna, Emolga, Galvantula, Accelgor.
3 EV alla velocità: Serperior, Scolipede.
1 EV all'Attacco Speciale:Oshawott, Petlill, Zorua, Solosis, Vanillite, Elgyem, Litwick.
2 EV all'Attacco Speciale:Dewott, Lilligant, Maractus, Sigilyph, Zoroark, Duosion, Vanillish, Beheeyem,
Lampent, Mandibuzz, Heatmor.
3 EV all'Attacco Speciale:Samurott, Vanilluxe, Chandelure, Hydreigon, Volcarona, Reshiram, Landorus,
Keldeo.
1 EV alla Difesa Speciale:Gothita, Frillish.
2 EV alla Difesa Speciale:Gothorita, Jellicent, Cryogonal.
3 EV alla Difesa Speciale:Gothitelle, Virizion.

Bene ora passiamo alla parte pratica. Qui su pokétown ci sono due modi per ricevere EVS:
1) Lottare in arena o in sala lotte, in questo caso però si ricevono le EVS del pokémon che si affronta e se vogliamo aumentare una determinata statistica questo è il metodo peggiore.
2) Usare gli strumenti allenatore che aumentano le EVS ricevute dal pokémon. Essi sono:
Vigorcerchio--> 4 EVS in attacco, costo 12.000 monete
Vigorlente ---> 4 EVS in attacco speciale, costo 12.000 monete
Vigorfascia ---> 4 EVS in difesa, costo 8.000 monete
Vigorbanda ---> 4 EVS in difesa speciale, costo 8.000 monete
Vigorgliera ---> 4 EVS in velocità, costo 8.000 monete
Vigorpeso ---> 4 EVS in punti salute, costo 8.000 monete;

Essi bisogna assegnarli ai pokémon e ci sono due modi per utilizzarli, ovvero:
1) Lottare in arena e in sala lotte però in questo caso si ricevono oltre alle 4 EVS dello strumento anche le EVS del pokémon che si affronta. (Ad esempio se andate contro un Tranquill, 2 EVS in attacco, in arena e il vostro pokémon ha la virgolente, 4 EVS in Attacco Speciale, il vostro pokémon riceverà 4 EVS in attacco speciale e 2 EVS in attacco).
2) Lottare nel continente, questo è il metodo migliore se vogliamo aumentare una statistica che ci serve. Infatti nel continente non si ricevono le EVS del pokémon che si affronta e quindi riceveremo solo le 4 EVS del nostro caro strumento.

Con le EVS ho finito, ora vi parlerò delle IVS!

Cosa sono le IVS e come calcolarle

Avete mai notato che i vostri pokémon non arrivano ai loro valori massimi in una determinata statistica anche se hanno 252 EVS e natura favorevole? Se lo avete notato, o anche se non lo avete notato... ve lo dico io il perché. Un altro fattore che determina le statistiche di un pokémon è il numero delle IVS che esso possiede. Le IVS si ricevono alla nascita del pokémon e sono anche esse nascoste, naturalmente c'è un metodo per calcolarle, ovvero usare il calcola IV! Esso è uno strumento molto utile però solo quando le EVS del pokémon sono in grado di renderlo efficente, ovvero quando conosciamo esattamente quante EVS ha il nostro pokémon (cosa molto difficile ma non impossibile), oppure azzerandole usando le bacche che abbassano le EVS in determinate statistiche, facilmente acquistabili al negozio bacche nel poké market o coltivabili nella serra poké.

Ecco la lista delle bacche:

Baccagrana ---> diminuisce di 10 le EVS in Punti Salute
Baccalga ---> diminuisce di 10 le EVS in Attacco
Baccaloquat ---> diminuisce di 10 le EVS in Difesa
Baccamelon ---> diminuisce di 10 le EVS in Attacco Speciale
Baccauva ---> diminuisce di 10 le EVS in Difesa Speciale
Baccamodoro ---> diminuisce di 10 le EVS in Velocità

In tutti gli altri casi (ovvero quando non conosciamo le EVS del pokémon) le IVS che ci calcolerà questo strumento saranno delle supposizioni che si avvicinano a quelle vere ma non saranno mai esatte.

Concludendo un pokémon è forte quando ha alte IVS e il massimo delle EVS. Tuttavia, esiste anche un altro fattore importante, ovvero la natura: essa può favorire o sfavorire una statistica (una favorevole aumenta del 10% il valore di una determinata statistica, una sfavorevole, invece, ne cala il 10%).
Ne parlo poco siccome c'è una pagina fatta da Lar proprio per le nature: http://www.poketown.net/public/poketown/Sitozzo/naturerz.asp; vi consiglio di consultarla ^^.