FANDOM

Aste in chat

Un'asta in chat è una delle modalità con cui è possibile vendere un Pokémon che si possiede.

Un utente che abbia raggiunto il grado di Cittadino Provetto, può mettere all'asta un Pokémon e permettere agli altri utenti presenti nella chat, col grado minimo di Cittadino Provetto, di rilanciare al fine di contenderselo alzando la base d'asta con un rilancio minimo di 50 monete.

Comandi

Tutto il procedimento avviene con una serie di comandi:

!asta_crea : Con questo comando, seguito dal numero di monete che costituiranno la base d'asta iniziale, l'utente venditore può dare inizio all'asta. Dopo aver inserito il comando gli sarà chiesto di selezionare dalla propria squadra il Pokémon che ha intenzione di vendere.

Asta crea2

Messaggio al comando !asta_crea

Una volta che l'asta sarà iniziata e sarà avvenuto qualche rilancio l'utente venditore avrà devifinitivamente rinunciato al possesso del Pokémon e dovrà privarsene.

!asta_rilancia : Con questo comando, seguito dal numero di monete con cui l'utente che partecipa all'asta vuole rilanciare, si alza la base d'asta e si diventa potenziale acquirente del Pokémon messo all'asta, fino al rilancio successivo di un altro utente, o anche proprio (ma l'azione non ha alcun senso se non quello di favorire il guadagno del venditore). Il prezzo è costituito dalla somma della base d'asta precedente e del rilancio (ovvero il numero scritto accanto al comando, che, come già detto, dovrà essere almeno 50).

Asta rilancia2

Messaggio al comando !asta_rilancia

Una volta avvenuto il rilancio, se questo non dovesse essere seguito da rilanci ulteriori, al termine dell'asta l'acquirente cederà il numero di monete stabilito al venditore e riceverà il Pokémon nel suo box automaticamente.

!asta_info : Con questo comando qualsiasi utente presente in chat può far apparire informazioni sull'asta in corso o verificare se effettivamente ce ne sia una e, in caso contrario, eventualmente poterne aprire una propria.

Asta info2

Messaggio al comando !asta_info

!asta_fine : Con questo comando l'utente venditore pone termine all'asta e lascia che avvenga automaticamente la compravendita con l'utente autore dell'ultimo rilancio. Nel caso non fosse avvenuto alcun rilancio l'utente venditore sarà ancora possessore del Pokémon.

Asta fine2

Messaggio al comando !asta_fine

Non sempre però un'asta segue il corretto procedimento sopra descritto. Talvolta può accadere che l'utente venditore lasci in sospeso la propria asta troppo a lungo, oppure che sia necessario liberare la chat per ragioni di priorità maggiore (ad esempio eventi).

In casi come questo un membro dello staff, in quanto tale, potrebbe intervenire al fine chiudere forzatamente l'asta.

Inoltre, se durante il corso dell'asta si verichi quealche errore che faccia cadere il server di Pokétown.net, l'asta verrebbe completamente cancellata, apparte nel caso in cui è un appartenente alla Moderazione a cancellare la chat.